Oggi, insieme a molti colleghi sindaci, il sindaco Nilde Moretti ha partecipato alla commemorazione dell’ambasciatore Luca Attanasio presso il cimitero maggiore di Limbiate. È passato ormai tre anni da quando Luca Attanasio è stato ucciso in un agguato in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e a Mustapha Milambo. Una tragedia che ancora oggi non ha trovato né verità né giustizia per Luca e la sua famiglia.

L’anniversario di questa terribile vicenda è stato segnato anche dalla decisione della Gup del tribunale di Roma di non procedere nei confronti di uno dei funzionari del Pam imputati, mentre l’altro risulta ancora irreperibile a causa di un presunto “difetto di giurisdizione”. Entrambi hanno ottenuto l’immunità prevista per i dipendenti delle organizzazioni Onu, quindi al momento nessuno risponderà in Italia per quanto accaduto, a meno che il ricorso della Procura della Repubblica non ottenga esito positivo.

È una situazione amara che lascia ancora molte domande senza risposta. La memoria di Luca Attanasio e dei suoi compagni deve essere onorata con la ricerca della verità e della giustizia, affinché tragedie simili possano essere evitate in futuro.

Articolo precedenteIncidente in stazione: giovane gravemente ferito a Saronno
Articolo successivoAllerta meteo a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui