Massima allerta per rischio valanghe in Lombardia

Il Soccorso Alpino ha diramato una nota di massima attenzione per il pericolo valanghe che interesserà l’intera regione della Lombardia per tutto il fine settimana. Il bollettino di Arpa Lombardia indica un pericolo di valanghe da 3-Marcato in aumento a 4-Forte su diverse zone montane, tra cui le Alpi Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, le Prealpi Lariane, le Orobie, le Prealpi Bergamasche, le Prealpi Bresciane e l’Adamello.

Secondo il bollettino diffuso nel pomeriggio di oggi, gli abbondanti apporti nevosi stanno incrementando e sovraccaricando i recenti accumuli, rendendo possibile il distacco delle valanghe anche con un debole sovraccarico, generando eventi di grandi dimensioni. L’attività spontanea delle valanghe è in aumento durante le nevicate, con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi.

Per questo motivo, gli esperti raccomandano la massima attenzione nella scelta degli itinerari per qualsiasi tipo di escursione e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di avere con sé l’Artva, la pala e la sonda per l’emergenza. Inoltre, viene sottolineata l’importanza di prestare attenzione anche durante le escursioni a quote più basse, specialmente nel caso di attraversamento di canali che potrebbero essere interessati dallo scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

La sicurezza è fondamentale in montagna, specialmente in situazioni di rischio come quella attuale. È importante seguire le indicazioni degli esperti e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni pericolose.

Articolo precedenteViaggio a Marconi: chiusura temporanea del passaggio a livello
Articolo successivoGranchi cinesi invasivi a Malpensa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui