La nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Luino sembra essere ancora un miraggio, nonostante gli sforzi e gli stanziamenti di fondi per la sua realizzazione. Dopo anni di attesa, sembra che si torni all’anno zero a causa della scoperta di idrocarburi, metalli pesanti e altri materiali inquinanti nel terreno individuato per la costruzione della struttura.

Il sindacato FNS CISL dei Laghi, attraverso il responsabile Massimo Isgrò, ha evidenziato che la situazione è diventata critica e che la caserma attuale, vecchia e in una posizione a rischio, non è più adatta per garantire un servizio efficiente e sicuro alla popolazione. Propone quindi di valutare la possibilità di realizzare la nuova caserma presso le ex Officine Ferroviarie, un’area centrale ma attualmente in stato di degrado.

Inoltre, il sindacato sottolinea che la struttura attuale potrebbe essere riqualificata e che sarebbe ideale per ospitare il nuovo automezzo da soccorso bimodale in fase di costruzione grazie all’impegno della Regione Lombardia. Si chiede quindi un impegno congiunto da parte di tutte le istituzioni coinvolte, dal Comune alla Provincia, per trovare una soluzione urgente e adeguata a questa situazione.

L’appello è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del territorio, affinché si possa garantire un presidio di soccorso efficiente e sicuro per tutti i cittadini dell’alto Verbano. È necessario intervenire subito per assicurare la protezione delle comunità e il lavoro quotidiano dei Vigili del Fuoco.

Articolo precedenteVelocità sotto controllo: le autorità vigilano sulle strade del Canton Ticino
Articolo successivoCiclista investito a Olgiate Olona: urgente trasporto a Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui