Ieri si è tenuta presso la Prefettura di Varese una riunione tra le Forze dell’ordine e gli enti territoriali per fare il punto sulle criticità e sul controllo del territorio. La riunione tecnica, presieduta dal Prefetto di Varese, Dott. Salvatore Pasquariello, ha visto la partecipazione del Questore di Varese, Dott. Michele Morelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Marco Gagliardo, e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Crescenzo Sciaraffa, oltre ad altri rappresentanti locali.
L’argomento principale all’ordine del giorno è stata l’analisi dei fenomeni criminali presenti nei Comuni di Caronno Varesino, Barasso, Carnago, Taino e Comerio, con particolare attenzione ai furti in abitazione e allo spaccio di stupefacenti. I Vertici delle Forze dell’Ordine hanno garantito l’attuazione di servizi di vigilanza ordinari e straordinari per prevenire i reati, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei cittadini tramite i gruppi di “controllo del vicinato” e dei sistemi di videosorveglianza comunale.
Sono stati programmati servizi di controllo del territorio con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Milano e dei Reparti speciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, contrastando efficacemente la criminalità sul territorio.