Oltre il limite: turista ubriaco soccorso sulle piste da sci di Livigno

Nel pomeriggio del 17 febbraio 2024, il personale della Polizia di Stato di Livigno è stato chiamato per soccorrere un turista della Repubblica Ceca che si trovava in difficoltà sulle piste da sci. L’uomo, nel tentativo di percorrere la pista denominata “autostrada”, cadeva ripetutamente e alla fine non riusciva più a rialzarsi.

Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno trovato l’uomo visibilmente ubriaco, con occhi lucidi, alito fortemente alcolico e difficoltà a parlare. Dopo averlo accompagnato negli uffici per sottoporlo al test dell’alcol, è emerso che aveva un tasso alcolemico di 2,02 gr/l, ben oltre i limiti di legge.

Il turista è stato sanzionato per la sua condotta imprudente e in violazione delle normative che regolano l’attività sugli impianti sciistici. La multa prevista per questo tipo di infrazione può arrivare fino a 1000 euro.

È importante sottolineare che dal 1° gennaio 2022 sono in vigore norme che regolano le attività sulla neve e la pratica degli sport invernali, tra cui il divieto di sciare in stato di ebbrezza a causa dell’uso di bevande alcoliche. Gli agenti di polizia presenti sulle piste sono dotati di etilometro per controllare e sanzionare chiunque non rispetti le regole, come accaduto in questo caso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui