Il sindaco di Tirano, Franco Spada, ha finalmente ricevuto il verbale di dissequestro dell’area del Foro Boario, che era stata bloccata dal febbraio del 2022. Questo significa che ora potranno riprendere gli interventi per realizzare un nuovo centro comunale di raccolta dei rifiuti e un parco pubblico, nonché costruire la palestra per l’istituto Pinchetti.

La Procura della Repubblica di Sondrio aveva inizialmente sequestrato l’area nell’ambito di un procedimento penale contro ignoti, legato al conferimento dei materiali di demolizione in Valtellina. Dopo due anni di interruzione, finalmente la situazione si è sbloccata e la popolazione potrà beneficiare di nuove infrastrutture.

Tuttavia, c’è da considerare che il finanziamento di 1 milione e 800 mila euro da parte dell’ente provinciale potrebbe non essere più sufficiente, data la lievitazione dei costi durante il periodo di fermo dei lavori. In totale erano previsti cinque milioni di euro per gli investimenti nel Foro Boario, quindi sarà importante trovare le risorse necessarie per completare i progetti previsti.

In conclusione, la fine di questa vicenda è sicuramente una buona notizia per la città di Tirano, che potrà finalmente vedere realizzate le opere pubbliche tanto attese. Speriamo che tutto possa procedere senza ulteriori intoppi e che la comunità possa presto beneficiare dei nuovi servizi e infrastrutture.

Articolo precedenteGranchi cinesi invasivi a Malpensa
Articolo successivoSalvataggio a Piangembro: due persone smarrite ritrovate in sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui