Ieri sera, intorno alle 22, in via Valle a Lavena Ponte Tresa, si è verificato un episodio di alterco che ha visto come protagonista un giovane italiano di 20 anni. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine, si trovava in evidente stato psicofisico alterato e stava litigando ad alta voce in strada con un amico.
Qualcuno ha assistito alla scena e ha prontamente avvisato i carabinieri, che sono intervenuti sul posto. Al loro arrivo, l’amico del giovane era già andato via e il 20enne si è scagliato contro di loro in modo aggressivo. Nel tentativo di fuggire, è saltato da un muretto di due metri, cadendo e battendo la testa sull’asfalto.
Gli operatori sanitari della SOS Tre Valli sono intervenuti immediatamente per prestare i primi soccorsi al giovane, che è stato poi trasferito in codice giallo all’ospedale di Circolo di Varese. Lì, dopo visite, esami ed accertamenti, è stato diagnosticato un importante trauma facciale e il ragazzo è attualmente in prognosi riservata.
Questo episodio evidenzia l’importanza di mantenere la calma e risolvere i conflitti in modo pacifico, evitando situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri. Speriamo che il giovane possa riprendersi presto e che possa imparare dalla sua esperienza per evitare situazioni simili in futuro.