Il cambiamento climatico sta causando problemi al patrimonio arboreo della città di Castellanza: è in corso un grande piano di potature e abbattimenti nei viali, nelle piazze e nei parchi. Questo intervento, che ha un costo di oltre 143mila euro, è diventato necessario dopo il monitoraggio di oltre 700 alberi in 34 diverse aree della città, avviato a seguito dei fenomeni atmosferici dell’estate scorsa.

Il piano prevede interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico, come stabilito dal Piano di Interventi per la stagione invernale 2023/2024. A causa dei fenomeni meteorologici che hanno colpito il territorio e delle segnalazioni dei cittadini, è stato necessario monitorare attentamente la situazione degli alberi presenti in città con l’aiuto di professionisti specializzati.

Il sindaco Mirella Cerini ha evidenziato le criticità legate alla sicurezza dei residenti e delle abitazioni in alcune aree verdi cittadine, affermando che il cambiamento climatico in corso sta provocando situazioni di pericolo. Gli interventi previsti includono potature, abbattimenti e ripristini dell’asfalto o dei marciapiedi, con un costo totale di 143.600 euro.

Le zone interessate dai lavori includono diversi parchi, viali e piazze della città, con l’aggiunta di ulteriori interventi urgenti per garantire la sicurezza pubblica. Entro marzo 2024, altri quattro siti cittadini saranno coinvolti per contenere i rischi per gli edifici e le persone nelle vicinanze.

Articolo precedenteMistero a Villa Delfina
Articolo successivoFiamme a Busto Arsizio: l’incendio che ha scosso la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui