Legnano – Le attività di piantagione di Forestami hanno fatto il loro approdo a Legnano, il progetto di forestazione urbana della Città Metropolitana che mira ad aumentare il capitale naturale nel territorio. In città saranno realizzate due aree verdi con 771 nuove piante e oggi, sabato 24 febbraio, alcuni cittadini hanno partecipato alla messa a dimora di alberi e arbusti nel giardino 8 Marzo in via Pisa, nell’Oltrestazione. Questi cittadini sono stati i custodi dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed Ersaf “Custodiscimi”, prendendosi cura di una piantina forestale per 7 mesi prima di restituirla per i progetti di forestazione urbana.

I progetti in via Pisa e in via Abruzzi sono curati dalla Cooperativa Il Ponte. Nel dettaglio, nel giardino 8 Marzo, di fronte alla scuola dell’infanzia Collodi, bambini e famiglie potranno godere di una nuova area verde estesa su una superficie di 6.384 mq, con 118 alberi e 183 arbusti forestali. Nell’area verde di via Abruzzi, dopo una riqualificazione del bosco esistente, il progetto prevede la realizzazione di un rimboschimento con elementi arbustivi e arborei nella parte nord e un frutteto nella parte sud, per un totale di 470 nuove piante.

Questi progetti sono di fondamentale importanza data la continua riduzione del patrimonio arboreo sul territorio, e devono essere gestiti adeguatamente per evitare che il verde venga abbandonato all’incuria e agli stenti.

Articolo precedenteMalpensa: tensione tra sindacati e Mle
Articolo successivoLegnano: polemiche e solidarietà nella giustizia italiana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui