Nel contesto della collaborazione avviata tra l’Ispettorato Territoriale di Varese, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e i Comandi di Polizia Locale della provincia, è stata effettuata un’attività di controllo nell’area del mercato principale di Busto Arsizio il 22 febbraio. L’operazione, che ha coinvolto ispettori del lavoro, operatori di polizia locale e carabinieri, si è concentrata sugli imprenditori del mercato all’aperto di Piazzale dei Bersaglieri, in particolare sui commercianti del settore ortofrutticolo.

L’attività ispettiva è stata motivata dalle segnalazioni ricevute e dagli accertamenti effettuati dal nuovo Nucleo di Presidio del Territorio e di Controllo dei Mercati, coordinato dalla Vicecommissario Bonazzoli. Gli obiettivi erano la ricerca di irregolarità nell’ambito commerciale, di lavoro nero/irregolare e di violazioni delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Durante i controlli su sette imprese, sono state rilevate 15 posizioni lavorative, di cui 3 irregolari. Inoltre, due lavoratori sono stati trovati senza permesso di soggiorno e sono stati segnalati alla Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio. Le sanzioni amministrative per le irregolarità lavorative ammontano a circa 15 mila euro, mentre quelle per le violazioni sulla sicurezza sul lavoro sono di circa 30 mila euro e hanno comportato la sospensione di sei attività imprenditoriali.

Sono in corso accertamenti sulle violazioni commerciali e annonarie, tra cui la mancata esposizione dei prezzi, il posizionamento irregolare dei prodotti alimentari e problemi nella pesatura dei prodotti venduti direttamente ai consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui