Quattro ragazzi di 16 anni sono stati denunciati per aver danneggiato la scuola elementare Zara a Monza. Sono stati sorpresi mentre compivano atti vandalici all’interno dell’istituto dopo essere entrati abusivamente scavalcando il muro di cinta.
La Polizia di Stato è intervenuta grazie alla segnalazione di una cittadina e ha identificato i responsabili, che hanno ammesso di aver creato il disordine come uno scherzo, senza rendersi conto della gravità del loro gesto. La preside della scuola ha confermato di voler sporgere denuncia e i genitori dei ragazzi sono stati contattati per raggiungerli presso gli uffici della Questura.
Questo non è il primo episodio di vandalismo alla scuola Zara: l’anno scorso materiale didattico era stato distrutto in un altro atto vandalico. Tuttavia, grazie alla collaborazione dei dipendenti della scuola, dei genitori e degli alunni, la situazione era stata risolta in modo che gli studenti potessero riprendere le lezioni.
L’istituto Koinè, al quale appartiene la scuola Zara, è attivo nel progetto “Educazione alla legalità” in collaborazione con la Polizia di Stato. Questo episodio di vandalismo, se da un lato ha creato disagi e danni materiali, ha anche permesso di sensibilizzare i ragazzi sulla gravità delle proprie azioni e sull’importanza di rispettare le regole e la legalità.