Quattro minorenni sono stati denunciati per aver vandalizzato una scuola elementare a Monza. Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti dopo la segnalazione di una cittadina e hanno sorpreso i giovani mentre compivano atti di danneggiamento all’interno dell’istituto Zara. I ragazzi, tutti residenti a Monza, sono stati trovati intenti a causare disordini nelle classi, con rotoli di carta igienica srotolati, materiali didattici sparsi e scope rotte. La preside della scuola ha confermato l’intenzione di sporgere denuncia contro i responsabili.
Questo non è il primo episodio di vandalismo alla scuola, già vittima di danneggiamenti in passato. Tuttavia, grazie alla collaborazione dei dipendenti della scuola, dei genitori e degli alunni, è stato possibile riprendere le lezioni in una situazione di pseudo-normalità. Questa volta, grazie all’attiva collaborazione dei cittadini, i responsabili sono stati bloccati e denunciati in stato di libertà.
L’Istituto Complessivo Koinè, al quale appartiene la scuola elementare Zara, è attivo nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità”, organizzato annualmente in collaborazione con la Polizia di Stato. Questo episodio di vandalismo potrebbe essere un’occasione per i giovani responsabili di riflettere sulla gravità dei loro comportamenti e di evitare gesti simili in futuro.