Nella giornata del 22 febbraio, si è svolta un’operazione di controllo nell’area del mercato principale di Busto Arsizio, frutto della collaborazione tra l’Ispettorato Territoriale di Varese, il Comando Provinciale dei Carabinieri e i Comandi di Polizia Locale della provincia.

L’attività di controllo, che ha visto la partecipazione di 11 ispettori del lavoro, 13 operatori di polizia locale e 8 carabinieri, si è concentrata sui commercianti del settore ortofrutticolo presenti nel mercato all’aperto di piazzale dei Bersaglieri.

Grazie alle segnalazioni ricevute e agli accertamenti effettuati dal Nucleo di Presidio del Territorio e di Controllo dei Mercati, sono emerse diverse irregolarità riguardanti il lavoro nero/irregolare, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante i controlli su 7 imprese, sono state accertate 15 posizioni lavorative, di cui 3 irregolari. Inoltre, due lavoratori sono risultati sprovvisti di permesso di soggiorno e sono stati fotosegnalati presso la Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio.

Le sanzioni amministrative per le irregolarità lavorative ammontano a circa 15 mila euro, mentre quelle per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono di circa 30 mila euro e hanno comportato la sospensione di 6 attività imprenditoriali.

Sono in corso accertamenti sulle violazioni in materia commerciale ed annonaria, come la mancata esposizione dei prezzi corretti e l’irregolare posizionamento dei prodotti alimentari. In un caso, sono state riscontrate irregolarità sulla pesatura dei prodotti durante le vendite dirette ai consumatori.

Un’operazione importante che ha portato alla luce varie problematiche nel mercato di Busto Arsizio, dimostrando l’importanza dei controlli per garantire il rispetto delle normative e la tutela dei lavoratori e dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui