Le forze dell’ordine hanno recentemente condotto controlli congiunti al mercato principale di Busto Arsizio, rilevando diverse irregolarità tra cui la pesatura della merce e la presenza di lavoratori in nero. Grazie alla collaborazione tra l’Ispettorato territoriale di Varese, il Comando provinciale dei Carabinieri e i Comandi di Polizia locale della provincia, è stato possibile verificare le attività degli imprenditori del mercato all’aperto di piazzale dei Bersaglieri, in particolare quelli che si occupano di ortofrutta.
Durante l’ispezione sono state controllate 15 posizioni lavorative in 7 imprese, riscontrando tre casi di irregolarità e due lavoratori privi di permesso di soggiorno. Le sanzioni amministrative comminate per le irregolarità in materia di lavoro ammontano a circa 15 mila euro, mentre per le violazioni riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro si parla di circa 30 mila euro. Sei attività commerciali sono state sospese amministrativamente e sono in corso ulteriori accertamenti sulle posizioni delle ditte controllate.
Le violazioni riscontrate vanno dalla mancata esposizione dei prezzi all’irregolare posizionamento dei prodotti alimentari, con un caso di irregolarità nella pesatura dei prodotti. È evidente la necessità di controlli costanti per garantire il rispetto delle normative e la tutela dei lavoratori e dei consumatori.