Oggi si è riunito per la prima volta il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Asst Sette Laghi, un organismo consultivo che esprime pareri e proposte sull’organizzazione della rete di offerta territoriale e delle attività sociosanitarie e socioassistenziali. Tra i membri del Consiglio ci sono sindaci e presidenti delle assemblee dei sette distretti di Asst Sette Laghi, così come i direttori dei distretti stessi.

All’ordine del giorno c’era lo sviluppo del Polo Territoriale e la situazione dei Pronto Soccorso aziendali. Il Direttore SocioSanitario ha aggiornato sulle Case di Comunità attivate e sul secondo Ospedale di Comunità che sarà attivato entro il 2026. Inoltre, ha presentato un bilancio delle attività delle sedi territoriali, evidenziando i dati di attività dei PUA e degli infermieri di famiglia.

Il Direttore Generale ha relazionato sulla situazione dei Pronto Soccorso aziendali, rassicurando sulla continuità dell’attività h24 in tutte le sedi aziendali. Sono state prese misure per ridurre la pressione sul PS varesino, come il reclutamento di medici specializzandi e l’attivazione di nuovi posti letto.

La Direzione sanitaria ha aumentato le agende dedicate alle prestazioni prescritte dal Pronto Soccorso e ha potenziato i percorsi fast track per alcune specialità. È in corso un’analisi sui casi di rientro in PS, al fine di individuarne le cause e porvi rimedio.

In conclusione, la riunione del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Asst Sette Laghi ha permesso di fare il punto sulla situazione attuale e di individuare le azioni da intraprendere per migliorare i servizi offerti ai cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui