SARONNO – Secondo le previsioni del servizio meteorologico di Regione Lombardia, per la giornata di oggi 2 marzo è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla regione. Le precipitazioni inizieranno a farsi sempre più diffuse a partire dai settori alpini e prealpini occidentali. In particolare, sulle Prealpi varesine si prevedono fenomeni più continui e persistenti, con valori areali di pioggia che potrebbero arrivare fino a 25-35 mm nelle prossime 24 ore.
Per il resto della regione, le precipitazioni saranno più irregolari e intermittenti, ma in intensificazione sulle Alpi e sulle Prealpi nella serata e nella notte di domenica 3 marzo. Le zone più colpite saranno l’alta pianura occidentale, la fascia prealpina centro-occidentale e la Valchiavenna, dove le precipitazioni potranno essere più intense, con accumuli fino a 20-25 mm nelle prossime 24 ore.
La quota delle nevicate si abbasserà leggermente rispetto al giorno precedente, con la neve che potrebbe cadere intorno ai 1200-1400 metri sulle Alpi e sulle Prealpi Occidentali, e ai 1400-1500 metri altrove. I venti si intensificheranno progressivamente dai quadranti orientali sulla pianura e da sud in montagna, con raffiche più forti soprattutto dalla sera.
In particolare, dalla seconda parte della giornata di domani si prevedono raffiche di vento fino a 50-60 km/h su Alta Valtellina e Laghi e Prealpi Varesine, a quote superiori ai 1000 metri, e fino a 60-70 km/h sull’Appennino Pavese, a quote superiori ai 500 metri.