Oltre cento alunni della prima media di Gerenzano hanno avuto la possibilità di partecipare a una lezione speciale con insegnanti inediti: i volontari della Protezione Civile cittadina. Questa iniziativa è stata coordinata dal capogruppo Guglielmo Montrasio e ha avuto l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare situazioni di emergenza, come quelle causate dalle recenti grandinate che hanno colpito il paese.

Durante la mattinata, i ragazzi hanno potuto conoscere il ruolo della Protezione Civile a livello nazionale e le attività svolte dal gruppo cittadino. Dopo una parte teorica, è iniziata la parte pratica, durante la quale i volontari hanno mostrato agli studenti tutti gli strumenti utilizzati nelle operazioni di soccorso. Dalla pompa idrovora alla motosega, passando per le tute protettive e gli estintori, i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente l’utilizzo di questi strumenti.

Successivamente, alunni, volontari e insegnanti hanno fatto un sopralluogo per le vie del paese, osservando i danni causati dalle grandinate e individuando i potenziali pericoli presenti sul territorio. Gli studenti sono stati invitati a essere promotori di ciò che hanno imparato durante la lezione, sensibilizzando anche le proprie famiglie sull’importanza di essere preparati in caso di emergenza.

Un capitolo importante della giornata è stato dedicato proprio alla grandinata che ha colpito il paese a luglio. I ragazzi hanno vissuto sulla loro pelle i disagi causati da questo evento e hanno anche ricordato il periodo difficile della pandemia, durante il quale hanno dovuto rinunciare a molte attività quotidiane. I volontari della Protezione Civile hanno sottolineato l’importanza di essere pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza e hanno fornito agli studenti informazioni utili su come comportarsi in caso di necessità.

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di acquisire conoscenze importanti sulle operazioni di soccorso e di comprendere l’importanza della preparazione e della collaborazione in situazioni di emergenza. La Protezione Civile a scuola a Gerenzano ha dimostrato quanto sia fondamentale sensibilizzare i giovani sulla sicurezza e sull’importanza di essere pronti a reagire in caso di necessità.

Articolo precedenteEmergenza acqua a Gavirate: il lago di Varese esonda
Articolo successivoEmergenza acqua a Varese: il ristorante Village Grill & Kitchen colpito dalla piena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui