La rapina alla stazione ferroviaria di Cesate ha fatto parlare di sé non solo a livello locale, ma anche nazionale grazie alla sua insolita dinamica. Due giovani malviventi hanno aggredito un ventunenne rubandogli non solo il portafoglio e l’Iphone, ma addirittura le scarpe Nike. Successivamente, con la carta di credito rubata, hanno comprato delle birre a Saronno, attirando l’attenzione delle forze dell’ordine.
Grazie alle immagini della videosorveglianza della stazione, i carabinieri sono riusciti a risalire ai responsabili del brutto episodio. Due diciottenni, uno italiano e l’altro di origine romena, sono stati arrestati e dovranno rispondere di rapina aggravata e ricettazione. Tuttavia, un terzo complice è ancora latitante e le forze dell’ordine sono alla sua ricerca.
La vicenda ha attirato l’attenzione anche del programma televisivo “Chi l’ha visto?”, che ha invitato eventuali altre vittime dei malviventi a farsi avanti e presentare denuncia. Si tratta di un episodio che ha destato scalpore e preoccupazione tra i cittadini, ma che ha anche dimostrato l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la cittadinanza per contrastare la criminalità.