La questione della nuova bretella stradale tra Castelseprio e Fagnano è un tema di grande discussione in questi giorni. Il progetto, nato nel 2012 con l’obiettivo di migliorare la viabilità della zona e ridurre il traffico nei centri abitati, è stato più volte ritirato e rimesso sul tavolo a causa della mancanza di risorse e di un accordo tra i Comuni interessati.

Attualmente, l’amministrazione di Cassano ha proposto di realizzare almeno il primo tratto della bretella, tra via Dante e via Monterosa, per collegare le strade provinciali SP22 e SP12. Tuttavia, questa soluzione parziale non è stata ben accolta da tutti, con il sindaco di Cairate che ribadisce la necessità di realizzare l’intero progetto o di non farlo affatto.

La volontà dell’amministrazione Baroffio risulta essere decisiva, con il sindaco di Fagnano che si dichiara cauto riguardo all’opportunità di accogliere la bretella sul territorio del suo Comune. L’importanza di preservare le aree verdi e di limitare ulteriori consumi di suolo sono argomenti che vengono portati avanti nella discussione.

Al momento, le amministrazioni di Cassano, Cairate e Castelseprio sono tornate a discutere dell’Accordo di pianificazione siglato nel 2012 con la Provincia, cercando di trovare un compromesso che possa soddisfare le esigenze di tutti i Comuni coinvolti. La decisione finale su questo progetto di infrastruttura sarà presa dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro, tenendo conto delle opinioni di tutti i soggetti coinvolti.

Articolo precedenteIl nuovo comandante della sicurezza: Marco Calì prende il controllo della città
Articolo successivoMilioni di euro sottratti: il caso Reddito di cittadinanza a Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui