Le ruspe sono entrate in azione a Desio per abbattere la storica stazione di servizio Esso situata in via Milano, al bivio con via Garibaldi. Questo intervento era necessario per fare spazio alla nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno, il cui tracciato passerà proprio in quel punto. Il gestore della pompa di benzina, Giorgio Russo, aveva chiuso l’attività lo scorso anno dopo 40 anni di servizio, annunciando il suo pensionamento e ringraziando i clienti con un cartello affisso all’impianto.

La nuova metrotranvia cambierà radicalmente il paesaggio di Desio, con l’eliminazione della stazione di servizio e l’allargamento di via Milano per far posto alla nuova sede tranviaria. La linea attraverserà la città con 7 fermate, partendo da Desio San Carlo e arrivando fino a Seregno, dove sarà presente anche un deposito per i mezzi. I lavori sono in corso da diversi mesi, anche se sono partiti con qualche ritardo rispetto al previsto.

La Città Metropolitana di Milano, che coordina l’intervento, ha dichiarato che ci sono una trentina di cantieri aperti lungo il tragitto della metrotranvia. I lavori includono bonifiche da inquinanti e da ordigni bellici in punti specifici dei comuni coinvolti. La frequenza delle corse della metrotranvia sarà di 10 minuti durante le ore di punta e di 30 minuti nelle ore meno affollate.

La nuova infrastruttura della metrotranvia porterà cambiamenti significativi a Desio e ai comuni limitrofi, offrendo una nuova opzione di trasporto pubblico per i cittadini della zona. La modernizzazione delle infrastrutture è un passo importante per migliorare la mobilità e la qualità della vita nella regione.

Articolo precedenteScoperta violazione igienico-sanitaria in un bar di Corso Milano a Monza
Articolo successivoMonza pulita: la battaglia contro l’abbandono dei rifiuti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui