Da 15 anni a Ceriano Laghetto c’è un gruppo di volontari attivo che si occupa di controllo del territorio, prevenzione e deterrenza. Questo gruppo ha visto l’aggiunta delle “ronde virtuali” gestite tramite il gruppo WhatsApp “Ceriano Sicura” da 10 anni.

L’attività dei volontari sul territorio continua costantemente, ma c’è bisogno di nuove forze per effettuare attività di controllo e prevenzione. Il Gst, Gruppo di Supporto Territoriale, è un gruppo ufficiale istituito nel 2009 che si occupa di volontariato sociale, sicurezza, ronde, manutenzioni e supporto durante le manifestazioni.

Il lavoro di controllo quotidiano del territorio non solo garantisce interventi di manutenzione più efficaci sulle strade, ma anche raccoglie informazioni preziose su situazioni di pericolo o disagio sulle strade.

Il responsabile Gst, Tanio Refano, sottolinea l’importanza di avere nuove forze nel gruppo e invita chiunque abbia un po’ di tempo da dedicare a unirsi al gruppo. Anche solo un’ora alla settimana può essere preziosa per il lavoro svolto.

Un altro strumento importante per la sicurezza è il gruppo WhatsApp “Ceriano Sicura”, attivo dal 2014, che permette agli iscritti di scambiarsi informazioni in tempo reale su situazioni sospette sul territorio comunale. Questo gruppo è coordinato dalla Polizia Locale del Comune di Ceriano Laghetto e chiunque voglia aderire può farlo compilando un modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale del Comune.

In conclusione, l’impegno dei volontari e l’utilizzo di strumenti come le “ronde virtuali” sono essenziali per garantire la sicurezza e il benessere della comunità di Ceriano Laghetto. Si invita quindi chiunque abbia a cuore la sicurezza del proprio territorio a unirsi a questo importante lavoro di volontariato.

Articolo precedenteFuga a Saronno: ladro scappa con borsa anziana
Articolo successivoFascino e mistero: Rovellasca sotto attacco della grandine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui