Da diversi giorni i sigilli dei carabinieri forestali sono apparsi sull’area di via Toscana a Cornegliano Laudense, dove sono abbandonati da anni più di cinquanta veicoli tra autovetture, autocarri, roulotte e caravan. La Procura di Lodi ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di reato di “discarica non autorizzata”, anche se al momento non ci sono indagati. Il terreno è di proprietà di un’imprenditrice che per oltre quindici anni si è occupata del soccorso stradale, in collaborazione con l’ACI, e nel tempo ha visto accumularsi i mezzi di chi, dopo un incidente, non ha rispettato gli obblighi di pagamento delle spese di soccorso, custodia e demolizione del veicolo.

Anche i veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sequestro penale sono stati abbandonati, con ritardi nei pagamenti da parte degli enti pubblici. Circa tre anni fa, per motivi personali, il ramo d’azienda è stato ceduto, ma la gestione dei veicoli, molti dei quali destinati alla demolizione, sembra essere rimasta in sospeso.

La situazione è preoccupante e potenzialmente dannosa per l’ambiente circostante. È importante che le autorità competenti agiscano prontamente per risolvere la questione e garantire che l’area venga bonificata e ripristinata nel rispetto delle normative vigenti. È fondamentale anche individuare eventuali responsabilità e adottare misure preventive per evitare che situazioni simili possano verificarsi in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui