A Ceriano Laghetto da 15 anni opera un gruppo straordinario di volontari che si occupa di controllo del territorio, prevenzione e deterrenza. Da 10 anni si è affiancato anche il supporto delle “ronde virtuali” gestite attraverso il gruppo WhatsApp “Ceriano sicura”. L’attività dei volontari sul territorio continua incessantemente, ma sarebbe necessario anche il supporto di nuove forze, rappresentate da cittadini che mettono a disposizione il proprio tempo per svolgere attività di controllo e prevenzione.

Il Gst, Gruppo di Supporto Territoriale, è un gruppo ufficiale istituito con regolamento comunale nel 2009. I volontari si occupano di volontariato sociale, sicurezza, ronde, manutenzioni, supporto durante le manifestazioni, viabilità e controllo del territorio. Più persone si mettono a disposizione, più è possibile ampliare gli orari di servizio per il controllo quotidiano delle strade cerianesi, con l’obiettivo di prevenire e scoraggiare atti criminali e di poter effettuare segnalazioni immediate alle Forze dell’Ordine in caso di necessità.

Il responsabile Gst, Tanio Refano, sottolinea l’importanza di nuove forze volontarie e la varietà di mansioni che è possibile svolgere, dalle perlustrazioni del territorio alla manutenzione del verde, alla sorveglianza degli eventi. Anche solo un’ora alla settimana può essere preziosa per il gruppo di volontari.

Per iscriversi al Gst è possibile compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto e consegnarlo all’Ufficio protocollo corredato da fototessera. Verrà rilasciato un tesserino personale di riconoscimento.

Un altro strumento efficace è il gruppo WhatsApp “Ceriano Sicura”, avviato nel 2014, che permette agli iscritti di scambiare informazioni in tempo reale su situazioni sospette sul territorio comunale. Per aderire al gruppo “Ceriano sicura” è necessario inviare una richiesta di iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune e inviandolo via mail agli indirizzi indicati.

L’impegno dei volontari a Ceriano Laghetto è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità, e l’apporto di nuove forze è sempre benvenuto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui