L’abbazia di Viboldone è stata teatro di un furto sacrilego perpetrato da ignoti ladri. Non contenti di aver rubato poco più di 50 euro dalle offerte dei fedeli, i malviventi hanno danneggiato il portone risalente al XII secolo, utilizzando un piede di porco per forzarlo e entrare all’interno del complesso storico-monumentale.
Questo vile atto non solo ha arrecato danni materiali, ma ha profanato un luogo di culto e di inestimabile valore storico e artistico. La soprintendenza ai Beni Culturali di Milano è stata allertata e sarà necessario un nuovo intervento di restauro per riparare i danni causati dai ladri.
Fortunatamente, grazie al sistema d’allarme collegato con la centrale operativa dei Carabinieri, i malviventi sono stati costretti a fuggire prima di compiere ulteriori danni all’abbazia. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per rintracciare i responsabili di questo vile gesto e assicurarli alla giustizia.
È importante che la comunità si unisca nel condannare questi atti di vandalismo e solidarizzare con l’abbazia di Viboldone, affinché possa continuare a essere un luogo di pace e spiritualità per tutti i fedeli e i visitatori.