La protesta degli studenti del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio

La scuola è il luogo in cui i giovani dovrebbero poter studiare in un ambiente sicuro e adeguato. Purtroppo, per gli studenti del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, questa non è stata la realtà negli ultimi tempi.

Infatti, la struttura presenta gravi problemi di infiltrazioni d’acqua dalle finestre, con il risultato che piove all’interno dell’edificio. Gli studenti hanno deciso di non rimanere in silenzio di fronte a questa situazione e hanno organizzato uno sciopero per attirare l’attenzione sulle condizioni fatiscenti della loro scuola.

Non si tratta solo di un problema estetico: le aule sono chiuse, i muri sono pieni di muffa e alcuni studenti sono addirittura rimasti feriti a causa di condizioni non sicure. Non è accettabile che i giovani debbano studiare in queste condizioni, con il rischio di farsi male o di non poter seguire regolarmente le lezioni.

Gli studenti hanno cercato di dialogare con la dirigente della scuola, ma le risposte non sono state soddisfacenti. Anche i tentativi di manutenzione da parte della Provincia non sembrano essere stati sufficienti a risolvere i problemi strutturali dell’edificio.

È importante che le istituzioni prendano sul serio le richieste degli studenti e agiscano tempestivamente per garantire loro un ambiente scolastico sicuro e adeguato. I giovani hanno il diritto di studiare in condizioni adeguate e non devono essere costretti a fare lezione in corridoi o aule inagibili.

La protesta degli studenti del Liceo Artistico Candiani è un segnale chiaro che le condizioni delle scuole devono essere migliorate. Speriamo che le autorità competenti ascoltino le richieste degli studenti e intervengano per risolvere i problemi strutturali della scuola al più presto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui