Un opuscolo informativo è stato distribuito dal Comune di Desio in occasione della Settimana Mondiale del Cervello per sensibilizzare sulla prevenzione dell’allontanamento delle persone con danno cognitivo. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, fornisce utili consigli per agevolare la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.

L’Assessore alle Politiche Familiari e Sociali, Fabio Sclapari, sottolinea l’importanza di questa campagna informativa che si rivolge sia ai familiari delle persone con danno cognitivo, sia alla cittadinanza in generale, per sensibilizzare sul comportamento da tenere in presenza di persone disorientate.

Tra i consigli forniti dal documento, vi è l’importanza di inserire un promemoria con dati e recapiti di emergenza negli indumenti o nel portafogli delle persone fragili, oltre all’utilizzo di dispositivi digitali con localizzazione attiva. In caso di avvistamento di una persona disorientata, è consigliato mantenere la calma, rassicurare il soggetto e segnalare l’accaduto al numero di emergenza 112.

Questa iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e solidarietà verso le persone con danno cognitivo, contribuendo a garantire la loro sicurezza e benessere nella società. Sono piccoli gesti che possono fare la differenza e che possono aiutare a prevenire situazioni di allontanamento e scomparsa di persone vulnerabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui