rpt

Il sindaco di Golasecca, Claudio Ventimiglia, si schiera dalla parte dei cittadini del suo paese e della frazione di Coarezza di Somma Lombardo che contestano la nuova sperimentazione delle rotte di decollo di Malpensa. Durante un incontro con il presidente del comitato anti-Malpensa “Vivere Golasecca” Flavio Giani, il sindaco ha dichiarato di condividere integralmente le richieste e le preoccupazioni esposte.

Le problematiche derivanti dalle nuove rotte introdotte dalla Commissione aeroportuale e dalla loro successiva sperimentazione sono state affrontate durante la riunione. Ventimiglia ha sottolineato le ricadute in termini di disagio acustico e inquinamento atmosferico sul territorio comunale.

Il fronte del Cuv si sta dividendo, poiché emergono sensibilità diverse da parte dei sindaci dell’intorno aeroportuale di Malpensa. L’amministrazione comunale di Golasecca si è attivata per organizzare un incontro pubblico con rappresentanti di Enac, Enav, Arpa e Sea. Inoltre, è stata riformulata la richiesta affinché il Comune di Golasecca possa essere inserito nella Commissione aeroportuale come uditore già dalla prossima riunione del 14 marzo.

Il sindaco ha ricordato che già nel 2016 era stata avanzata una richiesta simile, ma che nel 2017 erano stati esclusi con varie motivazioni. Ventimiglia ha quindi confermato l’impegno dell’amministrazione comunale nel tutelare gli interessi dei cittadini di Golasecca e Coarezza di Somma Lombardo nella questione delle rotte di decollo di Malpensa.

Articolo precedenteEmergenza a Busto Arsizio: furto e criticità alla Piscina Manara
Articolo successivoDroga a Corsico: arrestato albanese con dieci chili di sostanze stupefacenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui