Tirano è al centro di un allarme importante che riguarda il sagrato della Basilica di Madonna di Tirano, la chiesa più importante dell’intera Valtellina. È stato un cittadino tiranese, Bernardo Gabriele Ferrari, a segnalare la situazione e a chiedere un intervento urgente.

Ferrari, residente di Tirano e custode della memoria storica della città, ha raccontato di aver notato dei segnali preoccupanti nel sagrato della chiesa. Ha fatto riferimento a un episodio accaduto nel 1983, quando alcune auto parcheggiate hanno causato dei rumori sinistri che hanno fatto pensare al pericolo di cedimento del terreno.

Il cittadino ha suggerito diverse soluzioni per evitare che il problema si aggravi ulteriormente. Ha proposto di rimuovere l’asfalto che si trova allo stesso livello della strada, di posizionare panchine e fioriere e di intervenire per preservare la meridiana restaurata della chiesa.

Inoltre, Ferrari ha richiamato l’attenzione delle autorità locali e della Diocesi di Como sulla necessità di intervenire per evitare che la situazione peggiori ulteriormente. Ha sottolineato l’importanza di proteggere il patrimonio cittadino e di garantire la sicurezza dei cittadini.

È importante che le istituzioni e le autorità competenti prendano seriamente in considerazione l’allarme lanciato da Ferrari e intervengano tempestivamente per risolvere la situazione. La Basilica di Madonna di Tirano è un luogo di grande importanza storica e religiosa per la comunità locale, e merita di essere preservata e protetta.

Articolo precedenteAddio a Silvia Longatti: il cordoglio di Prata Camportaccio
Articolo successivoWeekend ad alta tensione a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui