Maltempo in Oltrepò: la situazione dei danni causati dalla tempesta
L’ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia nel fine settimana ha lasciato dietro di sé una scia di danni significativi, con particolare riferimento all’Oltrepò pavese. Il presidente della provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha presentato una prima valutazione dei danni, che ammontano a circa un milione di euro.
Uno dei principali danni causati dal maltempo è stato il cedimento di un ponte sulla Greenway, importante percorso turistico della zona, che è stato spezzato in due a causa della violenza del fenomeno meteorologico. La situazione critica ha richiesto l’intervento immediato della Protezione Civile della Comunità Montana, che ha lavorato incessantemente per garantire la sicurezza della tubazione del gas sulla Greenway, riparata già nella notte successiva alla tempesta.
Altri punti critici sono stati individuati lungo la statale 155, tra Val di Nizza e il castello di Oramala, dove una frana ha causato la temporanea chiusura della strada. Anche nei territori di Montesegale e Codevilla si sono verificati dissesti e allagamenti, che hanno richiesto interventi di pulizia e regolamentazione dei torrenti da parte dei tecnici della Provincia.
La collaborazione tra enti locali, associazioni e istituzioni sta consentendo risposte tempestive per garantire la sicurezza e il ripristino delle infrastrutture danneggiate nel più breve tempo possibile. Fortunatamente, le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato spazio a cieli sereni, permettendo di affrontare con maggiore efficacia l’emergenza causata dal maltempo in Oltrepò.