La Regione Lombardia ha stanziato 14 milioni di euro per bonificare i primi 18 ‘siti orfani’ presenti in diverse province della regione. Questi siti sono aree potenzialmente contaminate dove non è possibile individuare il responsabile dell’inquinamento. Grazie a questo finanziamento, si potrà intervenire per risolvere problemi ambientali che perdurano da decenni.

L’obiettivo di questa delibera è quello di bonificare le aree contaminate presenti in diverse province lombarde, tra cui l’Ovest milanese. Grazie alla sinergia tra la Giunta regionale, il vicepresidente e assessore al Bilancio Marco Alparone e l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, si potrà finalmente dare una risposta concreta a una situazione che richiede interventi urgenti.

Le risorse messe a disposizione, che si aggiungono ai 51 milioni previsti dal Pnrr, permetteranno di bonificare i siti orfani entro il primo trimestre del 2026. Si tratta di interventi che coinvolgono diverse province lombarde, tra cui Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e Sondrio. Ogni area presenta una diversa tipologia di inquinamento e richiede interventi specifici per la bonifica del suolo e la messa in sicurezza dell’area.

La Regione Lombardia si impegna a risolvere queste situazioni di inquinamento che risalgono a decenni fa e per le quali è difficile individuare i responsabili. Grazie alla solidità del bilancio regionale e alla collaborazione con il Governo, si potrà finalmente intervenire in modo tempestivo per bonificare le aree contaminate e garantire la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Le bonifiche previste coinvolgono diverse aree industriali dismesse, aree ex discariche e aree con presenza di rifiuti pericolosi. Grazie a questi interventi, si potrà restituire a queste aree una nuova vita, eliminando il rischio per la salute umana e ripristinando l’ambiente in modo sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui