Il Comune di Usmate Velate ha deciso di dare maggiore spazio ai ciclisti e ai pedoni, con l’apertura di due cantieri per favorire la cosiddetta “mobilità dolce” in via Verdi e in via Paganini. L’obiettivo è ampliare le infrastrutture pensate per ciclisti e pedoni, rendendo più sicuri e accessibili i percorsi per chi si sposta a piedi o in bicicletta.

I lavori in via Verdi e via Tre case a Velate e in via Paganini a Cascina Corrada stanno procedendo, con la realizzazione di due nuovi tratti di piste riservate a ciclisti e pedoni. La pista ciclopedonale di via Verdi, che collegherà il nucleo di Velate con le aree più a nord dell’abitato, è già stata tracciata e sta prendendo forma, delimitata dai cordoli e arricchita dalla piantumazione di alberi sul lato opposto rispetto alla carreggiata stradale.

Il costo complessivo lordo della pista ciclopedonale è di 650mila euro e verrà realizzata nella fascia d’area di proprietà comunale posta sul lato sinistro di via Verdi, proseguendo in via Tre Case. Sarà inoltre completato il percorso protetto sul lato destro di via Verdi fino a via Corte Giulini e verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato per collegare in sicurezza i due tratti della pista.

Il sindaco Lisa Mandelli ha sottolineato l’importanza dell’attenzione del Comune verso la mobilità dolce, evidenziando come i cantieri aperti sul territorio traducano i progetti in opere concrete, contribuendo a creare un’infrastruttura più capillare e a creare interconnessioni fra i diversi punti del territorio. Da via Verdi a via Paganini e Cascina Corrada, il Comune si impegna a completare il restyling della pista ciclabile per garantire un passaggio sicuro delle due ruote.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui