La questione del posteggio tra Italia e Svizzera sembra essere diventata un vero e proprio campo di battaglia, con il comune di Chiasso a fare da terreno di scontro. Da una parte il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e dall’altra l’esponente elvetico della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri, si scambiano accuse e provocazioni sul tema della civiltà nella sosta.
Quadri, noto per le sue prese di posizione contro gli italiani, ha addirittura invitato i cittadini ticinesi a segnalare alla polizia i parcheggi abusivi degli automobilisti italiani. Una mossa che ha fatto arrabbiare il sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, il quale ha cercato di mediare ma non ha esitato a ricordare agli svizzeri sul Lago di Como quanto spendano nei negozi e nei ristoranti della zona.
La situazione sembra essere diventata sempre più tesa, con foto sui social e dichiarazioni incendiarie che alimentano la rivalità tra i due paesi confinanti. Resta da vedere se si riuscirà a trovare una soluzione pacifica a questa guerra del posteggio che sembra diventata una questione di orgoglio nazionale.