Un incendio al deposito e impianto di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti di Secam di Cedrasco ha portato alla conclusione delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Sondrio. Tre dirigenti del settore Ambiente sono stati indagati per il rogo che ha avuto luogo nel novembre del 2022. Le indagini hanno rivelato che l’incendio è stato causato da uno stoccaggio illecito di rifiuti, con quantitativi e modalità non consentite, violando il Testo Unico Ambiente.

Nonostante la natura non pericolosa dei rifiuti bruciati, la società Secam è stata coinvolta in questioni di responsabilità amministrativa degli enti. Dopo il dissequestro del piazzale di stoccaggio temporaneo e del capannone colpito dall’incendio, la Procura ha emesso tre avvisi di conclusione delle indagini. Secam, al momento, ha deciso di non rilasciare alcun commento in attesa di prendere visione degli atti depositati.

La Procura della Repubblica attende ora eventuali memorie difensive e documenti da parte della società, promettendo di valutare attentamente ogni aspetto del caso. Resta da vedere se la Procura chiederà il rinvio a giudizio per i tre dirigenti indagati.

Articolo precedenteIl mistero dei sei scheletri: la tomba medioevale di Oliveto Lario
Articolo successivoOperazione sicurezza a Colico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui