Le strade della provincia di Sondrio e della sua cintura non sono così sicure come si potrebbe pensare. Nel corso del 2023, ben 196 veicoli con la revisione scaduta e 17 senza copertura assicurativa sono stati fermati dal Servizio intercomunale di polizia locale dei castelli, che coinvolge i Comuni di Ponte in Valtellina, Chiuro, Poggiridenti e Montagna in Valtellina. Questi dati, emersi dai 600 posti di controllo effettuati durante l’anno, sono davvero preoccupanti.

In particolare, preoccupa il numero di veicoli che circolano senza assicurazione, mettendo a rischio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri utenti della strada. Ma non è finita qui: sono state elevate anche 400 multe per eccesso di velocità, di cui 200 per superamenti fino a 40 chilometri orari e altrettante per superamenti fino a 10 km/h. Un caso eclatante è stato quello di un veicolo che viaggiava a 117 km/h in centro abitato a Chiuro poco prima di mezzanotte.

Attualmente, il Servizio conta su quattro agenti di polizia locale, incluso il comandante Emanuel Rossi, ma il Comune ha indetto un concorso per l’assunzione di una quinta unità a tempo pieno e indeterminato. Tutti gli agenti operano presso il comando che ha sede a Ponte, muovendosi poi nei quattro comuni coinvolti.

Infine, si attende con ansia la risposta della Regione Lombardia alla richiesta di finanziamento per potenziare i controlli e la sicurezza sulle strade, tramite l’installazione di telecamere, etilometri e varchi con lettura delle targhe. È fondamentale agire con determinazione per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e ridurre il rischio di incidenti stradali.

Articolo precedenteMilano: lotta alla violenza contro operatori sanitari
Articolo successivoCervi in città: la sfida di Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui