Nel fine settimana appena trascorso, la IX Delegazione speleologica Lombardia ha svolto un’importante esercitazione nella grotta “Nuovi Orizzonti” nel comune di Luvinate. La simulazione ha coinvolto ben trentacinque tecnici di soccorso speleologico provenienti da tutta la regione, che hanno lavorato per il recupero di due barelle lungo le gallerie della grotta.

Le operazioni sono durate ben oltre 12 ore e hanno impegnato due squadre, che hanno lavorato con le più recenti tecniche che prevedono una quantità ridotta di materiale e l’alternanza dei tecnici nel recupero, seguendo lo schema a cingolo. Questo tipo di esercitazioni sono fondamentali per mantenere alto il livello di preparazione e per affinare le capacità di intervento in situazioni di emergenza.

La Delegazione speleologica Lombardia ha dimostrato ancora una volta grande professionalità e dedizione nel portare a termine con successo questa esercitazione. L’importanza del lavoro svolto da questi tecnici non va mai sottovalutata, in quanto sono loro che garantiscono la sicurezza e il soccorso in ambienti così particolari e spesso pericolosi come le grotte. Siamo grati per il loro impegno e per la loro costante preparazione, che li rende pronti a fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza.

Articolo precedenteIncendio a Morazzone: garage in fiamme a causa di cenere di camino
Articolo successivoRapina a Milano: colpo al sexy shop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui