Tre tifosi della squadra Città di Varese, storica antagonista del Como, hanno lanciato sassate contro un pullman di tifosi del Como dopo il derby del Lario a Suello la sera del 27 febbraio. Nonostante la scorta della Polizia stradale e del Reparto mobile di Milano, i tre giovani varesotti non hanno esitato nel compiere il gesto provocatorio. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo della Digos e di reparti di rinforzo, si è evitato uno scontro diretto e il danno è stato limitato al parabrezza del pullman.
I responsabili dell’aggressione sono stati identificati e portati in Questura a Lecco, dove il questore Ottavio Aragona ha emesso dei Daspo nei loro confronti. Uno dei tifosi era già stato sanzionato in passato dal questore di Varese, e per lui è stato disposto un allontanamento dalle competizioni calcistiche per 5 anni, mentre i complici dovranno stare lontani dagli stadi per 2 anni.
Questi episodi di violenza nel mondo del calcio non possono essere tollerati e devono essere condannati senza mezzi termini. Speriamo che misure come queste possano dissuadere altri tifosi dal compiere gesti irresponsabili che mettono a rischio la sicurezza di tutti.