Tragedia sul Lago d’Orta: trovato il corpo dell’avvocato Luigi Rodini
Dopo un’intensa ricerca durata un giorno e mezzo, i Vigili del Fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita dell’avvocato Luigi Rodini, il noto legale novarese disperso nelle acque del Lago d’Orta dopo una immersione subacquea. Le operazioni di ricerca sono state condotte con grande impegno dai Vigili del Fuoco volontari di Omegna, insieme ai colleghi di Verbania e ai sub del comando di Torino, supportati da un gruppo di esperti giunti da Milano. A coordinare le operazioni sono stati i carabinieri di Omegna.
Luigi Rodini, avvocato di 60 anni specializzato nel diritto del lavoro e ex legale della CGIL novarese, lascia la moglie e due figli. La sua passione per le immersioni lo ha portato ad assumere la carica di presidente provinciale della federazione degli sport subacquei affiliata al Coni da oltre 20 anni.
Oltre alla sua carriera legale, Rodini ha avuto una parentesi politica nel 2016, quando si è candidato a sindaco con una lista civica chiamata “La città in Comune”. Nonostante il suo impegno, non è riuscito ad entrare in Consiglio comunale.
La scomparsa di Luigi Rodini ha lasciato un vuoto nella comunità novarese, dove era molto rispettato per il suo lavoro e il suo impegno sociale. La sua tragica fine sul Lago d’Orta ha scosso tutti coloro che lo conoscevano, lasciando un ricordo indelebile di un uomo coraggioso e generoso.