La colonia di rospi bufo bufo del laghetto di Mirabello a Lentate sul Seveso è finalmente al sicuro, grazie all’adattamento degli anfibi a svernare nel bosco a sud della strada Provinciale. Le reti che proteggevano i rospi sono state rimosse dalle Guardie ecologiche volontarie, permettendo così di avviare una seconda fase dell’operazione anfibi.
In questi giorni, è in corso un monitoraggio delle zone umide nella parte nord del Parco delle Groane. Questo primo anno di verifica su alcuni siti permetterà di raccogliere dati e informazioni utili per la tutela degli anfibi presenti nella zona. I volontari utilizzano torce, guanti e guadini durante le uscite serali per controllare la presenza di rane, tritoni e ovature.
I siti di osservazione sono stati suddivisi in 6 aree di riferimento, da A a F, che includono diverse zone umide e laghi della zona. Durante i monitoraggi, vengono segnate tutte le specie osservate e vengono annotate eventuali criticità o problematiche riscontrate nei siti.
Il monitoraggio degli anfibi nel Parco delle Groane è un importante passo per la conservazione di queste specie. Le immagini di alcuni anfibi già osservati nel Parco, come il rospo smeraldino, il tritone crestato e la salamandra pezzata, dimostrano la ricchezza di biodiversità presente in questa zona.