Nella tranquilla zona boschiva di Canonica, a Triuggio, un gruppo di boy scout ha avuto un’azione di rilievo nella giornata di ieri, domenica 17 marzo. Tutto è iniziato con la segnalazione ai carabinieri da parte dei giovani di un presunto ordigno esplosivo. Tuttavia, ciò che sembrava essere un pericolo si è rivelato essere qualcosa di molto meno minaccioso.
Gli scout, dimostrando vigilanza e senso civico, hanno prontamente informato i militari del presunto ritrovamento. L’allarme ha attirato l’attenzione degli artificieri, che sono intervenuti con tempestività per valutare la situazione. Fortunatamente, durante l’ispezione è emerso che la presunta “bomba” era in realtà una granata utilizzata nel gioco di soft air.
Questa situazione ha dimostrato l’importanza della prontezza e della collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza di tutti. È fondamentale essere vigili e responsabili, come hanno dimostrato i giovani scout, per evitare allarmismi e risolvere eventuali situazioni di emergenza nel modo più rapido ed efficace possibile.