Il comitato “No Pedemontana” di Lesmo, Camparada e Arcore ha lanciato un appello per spostare il cantiere di Pedemontana lontano dalle case e dalla scuola. Questa richiesta è stata ribadita durante un incontro con altri comitati e associazioni. Attualmente, il cantiere è previsto vicino all’area cantoniera, a pochi metri dalle abitazioni e dalla scuola materna di Peregallo. Il comitato propone di spostare l’intera struttura logistica in un’area meno impattante sul territorio, come l’ex area industriale “Blaschim”.
Il cantiere occuperà un’area di 17.150 mq di terreno agricolo vicino alla scuola materna e alle abitazioni di Via Ungaretti e Via Caduti per la Patria. L’inquinamento acustico, la vicinanza ai ricettori sensibili e l’interferenza con la viabilità ordinaria sono le principali preoccupazioni del comitato. La proposta è quella di traslocare il cantiere in un’area più isolata e con minor impatto logistico e viabilistico, come quella della Blaschim.
Al momento, la richiesta del comitato è in attesa di risposta. Nel frattempo, si sta organizzando una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per illustrare le criticità legate al progetto esecutivo, alla viabilità del cantiere e alle fasi di lavorazione con le relative interferenze con la viabilità ordinaria. Resta quindi in sospeso la decisione sulla possibile rilocazione del cantiere di Pedemontana.