Il 21 marzo è una data importante per la memoria e l’impegno contro le mafie, come riconosciuto dalla legge 8 marzo 2017 n.20 della Repubblica. In occasione di questa Giornata Nazionale, l’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario, in collaborazione con l’Oratorio, ha deciso di proiettare il film ‘Felicia Impastato’ di Gianfranco Albano, con Lunetta Savino e Antonio Catania.

Il film racconta la storia di Felicia Bortolotta, madre dell’attivista antimafia Peppino Impastato, ucciso a Cinisi il 9 maggio 1978 dalla cosca mafiosa di Gaetano Badalamenti. Le prime ricostruzioni dei Carabinieri avevano indicato che Peppino potesse essere stato vittima di un attentato o di un suicidio, ma i familiari e gli amici non hanno mai creduto a questa versione dei fatti. Secondo loro, il giovane è stato ucciso da Cosa nostra per vendicarsi del suo impegno contro la mafia.

Solo diversi anni dopo, grazie all’intervento dei magistrati Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto, la verità è venuta a galla e il boss responsabile dell’omicidio è stato condannato all’ergastolo nel 2002. Il film ‘Felicia Impastato’ sarà proiettato il 23 marzo alle 20:30 presso l’Oratorio del Sacro Cuore in via della Costituzione, con ingresso gratuito. Inoltre, il 21 marzo sulla facciata del Comune saranno esposte le immagini dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi della lotta alla mafia.

Articolo precedenteIntrighi a Colico: il caso della strada agro-silvo-pastorale
Articolo successivoLotta al terrorismo a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui