Il Castel Baradello è un luogo simbolo della città di Como, ma ultimamente è stato oggetto di una domanda che ha fatto discutere molti residenti del quartiere di Camerlata. Perché il Castello è illuminato solo a metà, rimanendo al buio di sera dalla prospettiva di Camerlata?

La risposta è arrivata in breve tempo da Davide Bareggi di Slow Lake Como, società concessionaria del Parco Spina Verde per le attività didattiche e turistiche al Castel Baradello. Bareggi ha spiegato che il danno tecnico all’illuminazione è stato causato dalle forti tempeste dell’estate scorsa, in particolare quelle del mese di luglio che hanno colpito la Spina Verde, la Valbasca e l’area del Castello, causando danni significativi e facendo cadere molti alberi.

L’intervento per ripristinare l’illuminazione del Baradello è nel programma dei lavori del Parco Spina Verde, ma si tratta di un intervento abbastanza complesso a causa dei danni causati dalla tempesta. Bareggi ha anche sottolineato che durante la tempesta ci sono stati altri danni al Castello, come alla scala di cemento.

Attualmente il Baradello è chiuso fino al 24 marzo per lavori di sistemazione delle parti boschive sulla collina, sempre in seguito alle tempeste del 2023. Bareggi ha assicurato che c’è in corso un’opera di progressiva sistemazione che prevede anche la parte delle luci, anche se non nell’immediato.

Quindi, nonostante i disagi attuali, è importante sapere che il Castel Baradello sarà presto riportato alla sua piena luminosità, grazie agli interventi in corso e in programma da parte del Parco Spina Verde.

Articolo precedenteOperazione antidroga a Milano: arrestato trafficante marocchino
Articolo successivoFurti e violazioni: la Polizia di Stato scatena la caccia ai ladri nei supermercati di Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui