Un tragico incidente è avvenuto martedì sera nella Val Lunga, nel territorio comunale di Tartano, dove un escursionista milanese di 50 anni ha perso la vita. L’uomo, che aveva una seconda casa in Valtartano e quindi conosceva bene quei sentieri, si trovava in compagnia di un’altra persona mentre faceva una camminata in quota. Improvvisamente è collassato a terra, privo di sensi. La persona che era con lui ha subito chiamato i soccorsi, ma purtroppo quando sono arrivati sul posto non c’era più nulla da fare. Il 50enne è morto a causa di un improvviso malore, probabilmente un infarto.
Gli operatori del 118, l’automedica e l’elisoccorso della Rega sono intervenuti rapidamente, ma purtroppo non sono riusciti a salvare la vita dell’escursionista. Sulla scena sono intervenuti anche i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, i vigili del fuoco e i carabinieri. È stata una tragedia che ha colpito profondamente la comunità locale, che si è stretta attorno alla famiglia dell’uomo per offrire il proprio sostegno in questo momento così difficile.
L’incidente ha portato dolore e tristezza in un luogo di solito tranquillo e pacifico, dove gli escursionisti vanno alla ricerca di pace e bellezza naturale. È importante ricordare sempre l’importanza di essere preparati e consapevoli dei rischi che si corrono quando si intraprendono attività all’aperto, anche in luoghi familiari e conosciuti. La montagna è meravigliosa ma può essere anche pericolosa, e bisogna sempre prestare attenzione e agire con prudenza.