Il Comune di Oggiona con Santo Stefano si trova ad affrontare una situazione critica legata alle buche presenti sulle strade del territorio. La maggioranza guidata dal sindaco Franco Ghiringhelli ha risposto alle critiche dell’opposizione, sottolineando che non si deve cadere nella sterile polemica e che bisogna evitare affermazioni superficiali ed errate.
Le buche sono presenti soprattutto in quattro vie molto trafficate, causate principalmente da interventi passati sulle infrastrutture e sulla fibra. La situazione si è velocemente deteriorata, ma sono stati effettuati interventi di asfaltatura e sono previsti ulteriori interventi nel prossimo futuro.
La maggioranza ha sottolineato che i disagi causati dalle buche sono localizzati e che sono stati superati gli interventi della precedente amministrazione. Sono state già asfaltate diverse strade e sono previste ulteriori asfaltature per un importo complessivo di circa 380mila euro.
Gli attacchi dell’opposizione sono stati giudicati infondati, con la maggioranza che ha sottolineato che i problemi legati alle buche sono dovuti anche alle condizioni meteorologiche e alla mancanza di materiale per le riparazioni. Inoltre, è stata ribadita l’importanza di segnalare le buche e di rallentare la velocità per evitare danni.
Infine, la maggioranza ha chiarito che i danni causati dalle buche sono coperti da un’assicurazione e che il Comune è tenuto a versare solo una franchigia massima. Inoltre, i periti assicurativi verificheranno la compatibilità del danno con i limiti di velocità e la presenza di segnalazioni adeguate.
In conclusione, la maggioranza ha sottolineato che sono stati fatti e saranno fatti tutti gli interventi possibili per risolvere la situazione delle buche sulle strade di Oggiona con Santo Stefano.