Nel pomeriggio del 18 marzo, i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso hanno condotto una spedizione nelle campagne di Albairate, supportati dal nucleo carabinieri cinofili di Casatenovo. Durante il pattugliamento, hanno arrestato due maghrebini di 41 e 37 anni, accusati di spaccio di stupefacenti. Uno dei due aveva anche precedenti penali.
I carabinieri avevano da tempo effettuato servizi in borghese nell’area agricola confinante con le località “Rosio” e “Mischia”, caratterizzate da boschetti di robinie, canali di irrigazione e campi coltivati. I due spacciatori sono stati sorpresi mentre si nascondevano tra gli alberi in attesa dei clienti, che arrivavano in bicicletta per acquistare cocaina.
L’attività di spaccio rappresentava un grave problema per gli agricoltori della zona, che rischiavano di imbattersi in situazioni pericolose. Dopo l’ennesima cessione di droga documentata, i militari hanno agito e trovato diverse dosi di cocaina e una consistente somma di denaro addosso ai due nordafricani.
I due sono stati rinchiusi nel carcere di Pavia in custodia cautelare, in attesa del processo che si terrà il prossimo 6 maggio. I carabinieri di Abbiategrasso continueranno le attività di controllo e pattugliamento, estendendole anche ad altri territori per contrastare il traffico di droga.