Le motoseghe hanno fatto sentire il loro rumore alle prime luci dell’alba oggi, 20 marzo, a Tradate: giù i due pini al centro di piazza Mazzini.
La decisione di abbattere gli alberi ha suscitato polemiche e proteste da parte dei cittadini, in particolare del comitato Salviamo gli Alberi di Piazza Mazzini. Dopo diversi progetti che prevedevano l’abbattimento di quasi tutti gli alberi presenti nella piazza, il progetto finale prevedeva il mantenimento di tutti gli alberi tranne i due pini in questione.
Nonostante il saldo finale del verde sia positivo, con la piantumazione di nuove piante al posto di quelle abbattute, la decisione di abbattere i due pini ha lasciato un’amara sensazione tra i cittadini.
Alcuni membri del Comitato erano presenti durante le operazioni di abbattimento e hanno espresso la loro delusione e sconcerto per quanto accaduto. Promettono di non fermarsi e di chiedere conto all’Amministrazione di questa scelta.
La città di Tradate si risveglia così con meno verde pubblico, in un triste giorno di primavera. La lotta per la difesa degli alberi e dell’ambiente continua, nonostante le decisioni delle istituzioni.

Articolo precedenteFurto a Fagnano Olona
Articolo successivoSaronno in fiore: il verde ritorna in città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui