Lungavilla: un nuovo impianto di depurazione per un futuro più sostenibile

L’impianto di depurazione di Lungavilla è stato oggetto di un importante intervento di rinnovamento, con una spesa di un milione e 200mila euro. Questo intervento era necessario per adeguare la struttura alle esigenze attuali e garantire un trattamento efficiente delle acque reflue per l’agglomerato che comprende i comuni di Lungavilla, Pizzale e Verretto.

La struttura precedente presentava segni di deterioramento causati dalla vetustà e dagli agenti atmosferici, mentre le apparecchiature elettromeccaniche erano obsolete e poco efficienti. Per garantire una maggiore stabilità di trattamento e contenere i consumi energetici, è stato deciso di intervenire sull’impianto e riammodernarlo.

L’intervento, che si concluderà nel 2025, prevede un ampliamento del depuratore esistente sfruttando al meglio lo spazio disponibile e razionalizzando le aree destinate a viabilità pedonale e veicolare. Inoltre, si abbandoneranno elementi strutturali e installazioni elettromeccaniche in precario stato di conservazione, per garantire prestazioni migliori e più stabili nel tempo.

Grazie a questo intervento, l’impianto di depurazione di Lungavilla sarà in grado di garantire un trattamento efficiente delle acque reflue e contribuire a un futuro più sostenibile per la comunità locale.

Articolo precedenteLite a Certosa: uomo ferito con taglierino
Articolo successivoFiamme a Belgioioso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui