Monza. Dopo due settimane di intense piogge che hanno causato ritardi nei lavori, finalmente si avvicina la riapertura di viale Campania. BrianzAcque ha annunciato che il ripristino del collettore entrerà nella fase finale, prevedendo la riapertura completa della strada nella seconda metà di aprile.
Le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno causato problemi nei cantieri, ma con il ritorno del bel tempo, le operazioni sono riprese con slancio. Le imprese incaricate dell’intervento hanno posato le travi in cemento armato che supporteranno la copertura del manufatto, realizzato appositamente per riparare il tratto collassato del collettore.
Il collettore è di fondamentale importanza per il sistema di drenaggio della zona settentrionale della Brianza, piegando su viale Campania fino al depuratore di San Rocco. Dopo 28 giorni di maturazione del calcestruzzo impiegato, la struttura verrà coperta e chiusa con lastre prefabbricate, consentendo il ripristino completo della circolazione su tutte e quattro le corsie di marcia.
L’intervento per la riparazione del collettore si è svolto in diverse fasi, includendo la realizzazione di una struttura di micropali per la messa in sicurezza dell’area e la costruzione della “cameretta” di dimensioni significative. Per evitare interruzioni nel servizio fognario, BrianzAcque ha mantenuto attivo un bypass per il regolare scorrimento dei reflui.
Sembra quindi che finalmente si possa intravedere la fine dei lavori e la riapertura di viale Campania, con la speranza che tutto possa tornare alla normalità al più presto.