Il Comune di Busto Arsizio ha ricevuto una segnalazione da parte dell’ATS Insubria riguardante un caso di sospetta positività da Dengue per un residente in via Ippolito Nievo. In seguito a questa segnalazione, il Comune ha deciso di avviare interventi mirati per proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di malattie trasmesse da insetti vettori come la zanzara del genere Aedes, responsabile di malattie come Zika, Chikungunya e Dengue.

I trattamenti di disinfestazione adulticida e larvicida saranno eseguiti secondo le indicazioni dell’ATS a partire da oggi, venerdì 22 marzo, per tre giorni consecutivi fino a domenica 24 marzo. Questi trattamenti avranno luogo dalle ore 22.00 alle ore 24.00/1.00 e interesseranno un’area precauzionale che comprende diverse vie del quartiere.

Durante i trattamenti, si invita la popolazione a tenere le finestre chiuse, a non lasciare animali domestici all’aperto, cibi o panni stesi. Inoltre, frutta e verdura dell’orto o del giardino non potranno essere consumate per i successivi 30 giorni se non raccolte prima dell’inizio del trattamento.

L’ordinanza sindacale prescrive anche l’uso di repellenti, pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, l’utilizzo di zanzariere alle finestre, lo svuotamento frequente di contenitori con acqua stagnante e altre misure di prevenzione. Si consiglia di consultare il testo completo dell’ordinanza sindacale per conoscere tutte le prescrizioni in vigore.

Il personale incaricato dei trattamenti sarà accompagnato dalla Polizia locale e sarà dotato di un cartellino identificativo per l’ingresso nelle aree private. La collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per contrastare la diffusione di malattie trasmesse da zanzare e proteggere la salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui