Daspo per gli ultras del Genoa
Nel corso della partita tra il Monza e il Genoa dello scorso 10 dicembre, alcuni ultras genoani hanno tentato di aggredire la tifoseria locale armati di bastoni, tubi in plastica e aste di bandiera. Grazie all’intervento tempestivo del personale di Ordine Pubblico, l’agguato è stato bloccato e evitati possibili scontri.
Dopo aver identificato e perquisito i tifosi coinvolti, la Polizia ha emesso 14 Daspo nei loro confronti, con durate che vanno da uno a cinque anni. Tra i tifosi coinvolti, dodici hanno un’età compresa tra i 16 e i 22 anni, uno ha 25 anni e uno 45 anni. Molti di loro sono recidivi, avendo già ricevuto Daspo in passato per altri episodi di violenza legati al calcio.
L’obbligo di firma è stato applicato a tutti i tifosi coinvolti, che dovranno presentarsi alla Polizia giudiziaria in occasione delle partite che il Genoa giocherà nei prossimi anni. I provvedimenti sono stati convalidati dal Giudice delle Indagini Preliminari, che ha valutato la gravità dei comportamenti tenuti dai tifosi genoani e la loro pericolosità.
Questi episodi di violenza legati al calcio sono assolutamente inaccettabili e devono essere condannati senza mezzi termini. È fondamentale garantire la sicurezza e il rispetto durante le manifestazioni sportive, per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.